Questa splendida spiaggia sulla costa del Kenya è molto diversa da quelle più famose di Malindi, che è situata circa 150 km più a nord, o della più vicina Diani, distante poco più di 10 km verso sud. Tiwi Beach è un luogo dove le ore si susseguono accompagnate dai suoni della natura: le onde trasparenti sul bagnasciuga, le fronde delle palme accarezzate dalla brezza, gli uccelli esotici che sorvolano l’oceano. Un posto dove un viaggiatore può fermarsi, riuscire ad ascoltare i suoi stessi pensieri ed evadere per un po’ dalla frenesia della vita quotidiana.
Il mare, di una bellezza incredibile, è l’habitat ideale per tutti gli amanti di snorkeling, esplorazioni sottomarine e pesca subacquea. Le acque di Tiwi Beach si contraddistinguono soprattutto per la massiccia presenza di stelle marine. Di ogni forma, dimensione e colore, rendono questo angolo di mare suggestivo quanto un cielo stellato. Quando c’è bassa marea le acque si ritirano fino a rivelare miriadi di esemplari. In quelle ore chi cammina sulla spiaggia può passeggiare, letteralmente, tra le stelle.
La zona di Tiwi è verdeggiante, con bellissime foreste tropicali e mangrovie. Si possono incontrare ovunque scimmie colobo, con il loro inconfondibile manto bianco e nero, mentre passano da un ramo all’altro e fanno capolino incuriosite. Una visita alla riserva naturale di Shimba Hills è un’occasione magnifica per conoscere da vicino la fauna selvaggia dell’Africa. Ricca di terra rossa e con una piccola cascata naturale, questa riserva, piena di verde, ospita anche babbuini, giraffe, bufali, elefanti e impala. Anche il fiume Tiwi Congo, che sfocia poco distante dalla spiaggia, è un punto d’incontro per molti animali che vi si abbeverano. Anche qui lo spettacolo è garantito.
Tiwi Beach permette di arrivare facilmente a centri più grandi, come Diani Beach e Mombasa, assai più mondani e quindi ideali per chi cerca svago e divertimento. Il mercato di Mombasa, per esempio, è una finestra da cui affacciarsi sulla vita, le abitudini e lo spirito del popolo kenyota.