“L’alleanza NASA di Raila Odinga ha un preciso schema politico atto a rimandare le elezioni, posticipandole a dicembre di quest’anno”.
La dichiarazione del Presidente della Repubblica del Kenya e candidato della maggioranza alle prossime votazioni nazionali previste ad agosto, è arrivata oggi durante il comizio elettorale a Kericho, nella Rift Valley.
Secondo Kenyatta, la coalizione che rappresenta le forze di opposizione, non avrebbe i numeri per poter competere con il partito di governo Jubilee e starebbe progettando di riuscire a posticipare la tornata elettorale e allo stesso tempo chiederebbe di formare da agosto a dicembre un Governo di coalizione nazionale che comprenda tutte le forze parlamentari.
“Ma questo non sarà possibile – ha aggiunto Kenyatta, in comizio insieme al Vicepresidente ed alleato principale William Ruto – perché in base alla Costituzione del nostro Paese, il Parlamento ha già deciso che le elezioni nazionali si terranno la seconda settimana di agosto, ed esattamente il giorno 8”.