Descrizione
È il capoluogo del distretto Uasin Gishu North nella provincia Rift Valley, con un’altezza sopra il livello del mare che varia da circa 2100 metri a più di 2700 metri nelle zone limitrofe. La città ha una popolazione di circa 190.000 abitanti ed è in crescita rapida.
Prima del epoca coloniale, la zona era occupata dai Sirikwa, poi dai Maasai e dopo dai Nandi. La città è¨ nata nel 1910 con un ufficio postale sul posto che i coloni bianchi lo chiamavano “Fattoria 64” perchè in quel tempo erano 64 miglia dalla stazione Kibigori dalla recente costruita ferrovia Uganda. Nel 1912 l’ufficio postale è stato rinominato “Eldoret” e diventa un centro amministrativo provocando un aumento degli scambi commerciali. Nel 1924, la ferrovia Uganda ha raggiunto Eldoret iniziando una nuova era di prosperità . Fu istallato un condotte d’approvvigionamento idrico dal fiume Sosiani nel 1928 e nel 1933 fu istalato un impianto generatore d’energia elettrica. Sotto la presidenza di Daniel Arap Moi, che è nato qui, la città si e sviluppata ancora. La città è conosciuta per il suo grande mercato e per l’aeroporto internazionale, ma anche per la sua fabbrica di formaggio. Qui si trovano grandi industrie tessili e di frumento.
Nella città si trova l’Università Moi, la seconda scuola medica in Kenya ed il Politecnico di Eldoret, il terzo Politecnico nazionale. Eldoret è la città natale per numerosi corridori, il piùfamoso è¨ Kipchoge Keino, loro contribuendo all’economia della città con le loro vincite nelle gare in tutto il mondo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.