Solo Kenya

Per Sapere Tutto Quel Che serve sul Kenya

Shop

Eldoret

Categoria:
Solo Kenya

Descrizione

È il capoluogo del distretto Uasin Gishu North nella provincia Rift Valley, con un’altezza sopra il livello del mare che varia da circa 2100 metri a più di 2700 metri nelle zone limitrofe. La città  ha una popolazione di circa 190.000 abitanti ed è in crescita rapida.

Prima del epoca coloniale, la zona era occupata dai Sirikwa, poi dai Maasai e dopo dai Nandi. La città  è¨ nata nel 1910 con un ufficio postale sul posto che i coloni bianchi lo chiamavano “Fattoria 64” perchè  in quel tempo erano 64 miglia dalla stazione Kibigori dalla recente costruita ferrovia Uganda. Nel 1912 l’ufficio postale è stato rinominato “Eldoret” e diventa un centro amministrativo provocando un aumento degli scambi commerciali. Nel 1924, la ferrovia Uganda ha raggiunto Eldoret iniziando una nuova era di prosperità. Fu istallato un condotte d’approvvigionamento idrico dal fiume Sosiani nel 1928 e nel 1933 fu istalato un impianto generatore d’energia elettrica. Sotto la presidenza di Daniel Arap Moi, che è nato qui, la città si e sviluppata ancora. La città  è conosciuta per il suo grande mercato e per l’aeroporto internazionale, ma anche per la sua fabbrica di formaggio. Qui si trovano grandi industrie tessili e di frumento.

Nella città si trova l’Università Moi, la seconda scuola medica in Kenya ed il Politecnico di Eldoret, il terzo Politecnico nazionale. Eldoret è la città natale per numerosi corridori, il piùfamoso è¨ Kipchoge Keino, loro contribuendo all’economia della città con le loro vincite nelle gare in tutto il mondo.


 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Eldoret”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »