Un passo avanti per l’inizio dei lavori di costruzione dell’ormai chiacchieratissimo grattacielo di 61 piani “Palm Exotjca Highrise” che nelle intenzioni degli ideatori del progetto dovrebbe sorgere a Watamu, più o meno di fronte al Turtle Bay Hotel.
Dopo gli ultimi due incontri preliminari con autorità e popolazione locale che, secondo il fautore del progetto Giuseppe Moscarino hanno raccolto pieno consenso, l’autorità nazionale dell’Ambiente NEMA ha pubblicato sul suo sito lo Studio di Fattibilità Ambientale (ESIA) compiuto da tre esperti nominati dalla società che intende realizzarlo.
Si tratta di un particolareggiato plico di 156 pagine in cui sono analizzati punto per punto i criteri con cui il grattacielo e le sue strutture adiacenti saranno realizzati, senza nuocere (secondo loro) alla Natura di Watamu e Mida Creek.
La possibile approvazione della NEMA rappresenta l’ultimo ostacolo all’inizio dei lavori per la costruzione di questo avveniristico, per molti azzardatissimo progetto che potrebbe cambiare per sempre l’immagine della località turistica o quantomeno renderla unica non solo in Kenya.
Nel documento vengono anche già citate alcune ditte keniane che forniranno materiali per edificare l’incredibile palazzo che non avrà eguali in tutto l’Est Africa. Si tratta di due aziende di cemento, la Bamburi Cement e la Mombasa Cement, e di ditte che si occupano di blocchi di corallo e del loro taglio, sabbia da costruzioni ed altri elementi necessari.
Il progetto prevede l’utilizzo di un’area di 20.000 metri quadri di terreno, tra struttura e apparecchiature indispensabili al suo funzionamento (gruppi di continuità elettrica, desalinizzatore, pozzi e cisterne interrate con capienza totale di 3 milioni di litri d’acqua ecc…).
L’edificio si svilupperà lungo 370 metri d’altezza, per un totale di 250.000 metri cubi di sviluppo verticale.
Le stanze d’hotel previste all’interno di Palm Exotjca saranno 270 (requisito minimo richiesto dalle grandi catene alberghiere internazionali, la Dusit sembra già interessata alla gestione), mentre vi saranno 189 suite e appartamenti di varie metrature in vendita o affitto.
Cinque saranno i ristoranti e bar, quattro le piscine compresa una per bambini.
Il parcheggio di sette piani potrà ospitare complessivamente 500 veicoli.
I tempi di realizzazione previsti vanno dai quattro ai cinque anni. Nell’idea iniziale della società Palm Exotjca Ltd. i lavori avrebbero dovuto partire lo scorso dicembre.

One Comment

  • Alessandro Moscarino

    Bello bellissimo progetto grazie alla mente de dottor Giuseppe Moscarino che con le sue idee ingegnosa ente all’avanguardia porterà a termine e a buon fine il tutto.
    Augurando il meglio una buona fortuna a tutto.
    E che DIO LO BENEDICA.
    BY CHEF ALESSANDRO MOSCARINO TEL 3501144927 EMAIL ALEXSS24ALESSANDRO24@GMAIL.COM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *