Sulla costa orientale dell’Africa, affacciata sull’Oceano Indiano e a circa 30 km a sud di Mombasa, c’è una distesa di sabbia bianchissima lunga 25 chilometri: è Diani Beach, “la Perla del Kenya”. Lungo questa spiaggia ricca di palmeti e che si specchia nel mare blu, sorgono resort di lusso che vi si presentano ai visitatori quasi come un miraggio: un sogno diventato realtà. Diani Beach, infatti, è la meta ideale per chi desidera un viaggio immerso nella natura, senza rinunciare al relax e allo svago.
In questo luogo l’uomo è riuscito a costruire un equilibrio perfetto con l’ambiente circostante, con l’obiettivo di non danneggiarlo ma, anzi, trasformarlo in una risorsa preziosa. Le strutture, i locali, le strade, ogni cosa è stata progettata per rispettare il più possibile gli elementi naturali.
La spiaggia è lambita da un mare eccezionale e rispetto alle altre spiagge del Kenya è meno soggetta al fenomeno delle maree. Le acque sono sempre calde grazie a una fitta barriera corallina che fa da scudo alle correnti oceaniche. Durante la bassa marea i coralli che emergono dalle acque offrono al visitatore uno spettacolo da non perdere. I più avventurosi e intraprendenti potranno cimentarsi con attività come snorkeling, pesca d’altura e tanti altri sport acquatici come lo sci nautico.
A circondare Diani Beach ci sono inoltre foreste, montagne, le riserve di Shimba Hills e la Foresta Mwaluganje dove è situato lo spettacolare Santuario degli Elefanti: un tour lungo 9 km in cui è possibile ammirare, oltre ai pachidermi, molte altre specie di animali e uccelli nel loro habitat naturale. D’altronde safari ed esplorazioni da queste parti sono d’obbligo.
Chi ama esplorare la cultura africana, invece, a pochi chilometri da Diani Beach può trovare Mombasa. La città, dalla chiara impronta araba, pullula di botteghe, negozietti e mercatini locali. Minareti, case omanite e musei sono altri dettagli affascinanti che vanno a comporre il quadro sfaccettato di Mombasa. Una vera immersione nella cultura del Kenya, dove ogni particolare è una nuova scoperta.